Ficus ginseng perde foglie

Il mio ficus ginseng perde foglie (ingiallite e non) ed è ora piuttosto spoglio anche se sta mettendo qualche fogliolina nuova. Quando l’ho preso un’anno fa circa era strabordante di foglie. Lo annaffio quando il terriccio è asciutto e concimo ogni due settimane circa. È all’aperto in penombra, prende un po’ di sole solo un’oretta la mattina presto. Cosa devo correggere per farlo tornare rigoglioso?

  1. Alessio ha detto:

    Salve e scusi per il ritardo nella risposta. Sembra non ci siano errori nelle sue azioni! La foto che ha postato è recente? E' possibile avere un'altra foto dove si vede il problema? Perché dalla foto la pianta sembra stare abbastanza bene. La perdita di foglie può essere dovuta a tanti fattori, come ad esempio asfissia radicale, carenze , errata esposizione e temperature. Ma da come descrive non sembra sia questo il motivo! Aspetto una foto del problema per capire meglio se si tratta di una qualche malattia. Grazie!

  2. Giovanni ha detto:

    Buongiorno, purtroppo la situazione è peggiorata molto rapidamente e la pianta ha perso quasi tutte le foglie. Ho cambiato il terreno immettendone uno specifico per bonsai senza intaccare il pane radicale e ho tagliato qualche ramo secco. Allego foto. Cosa ne pensa?

  3. Alessio ha detto:

    Allora evita di fare qualsiasi cambiamento ( anche se non si si intacca il pane radicale si crea comunque stress alla pianta ). Lasciala ferma il più possibile senza spostarla. Controlla se l'acqua sotto al vaso dreni correttamente onde evitare ristagni di acqua nella parte bassa del vaso ( sopra asciutto ma sotto stagnante), continua a concimare mi raccomando con la giusta diluizione utilizzando Biobob bonsai una volta ogni 2 settimane, controlla che il sole diretto non sia in ore troppo calde (visto il periodo anche al mattino è troppo caldo) , in tal caso meglio spostala in un posto luminoso ma senza sole diretto. Come detto in precedenza, una volta fatti tutti i cambiamenti necessari non spostare più la pianta e tienila il più ferma possibile. Aggiornami tra un paio di settimane . A presto

  4. Giovanni ha detto:

    Buongiorno, la pianta ha ripreso vita e ha messo molte foglie l due settimane dopo il falso rinvaso. Da un paio di giorni sto però notando che le nuove foglie piccoline diventano subito nere e cadono. Da cosa può dipendere?

Non puoi commentare in una domanda che non hai fatto tu...