Fasi di concimazione/trattamenti limone
Buonasera, a seguito dell’ennesima uscita malconcia dall’inverno del mio limone (piantato in terra), vorrei chiedere qual’è la sequenza delle operazioni da effettuare nelle varie stagioni. Vado ad elencare cosa faccio io. Concimazione con concimi naturali specifici per il limone e nella prima fase do un prodotto della CIfo di soli microelementi, nel periodo che va da marzo ad ottobre. Nello stesso periodo applico un prodotto appiccicoso al tronco per evitare la salita di formiche e saltuariamente tratto le foglie con sapone molle. Nel periodo invernale invece sospendo le concimazioni e ho provato a coprirlo un solo anno, ma ho rischiato di ammazzarlo e dopo quell’anno non lo copro, ma esce abbastanza provato dall’inverno che nella zona dove mi trovo raggiunge anche 0gradi. Ora ho comprato il vostro prodotto agrumi, ma vorrei appunto capire cosa fare in tutte le varie stagioni per evitargli altri stress.
Salve, Con cosa copriva la pianta? Un copertura può essere fatta con zeolite cubana, sia per gli stress termici che, dalla primavera, aiuta a prevenire cocciniglie, afidi ed altri parassiti. Il prodotto Agrumi Bio contiene microelementi ed ha azione biostimolante. Lo deve dare ogni 10-15 giorni da febbraio ad ottobre, interrompendo in luglio e agosto. Un po' di azoto può darlo con Ergostart Bio Plus. Può inoltre fare 3-4 trattamenti fogliare (insieme alla zeolite cubana) con Agrofito Alghe Bio tra la primavera e l'estate. Occhio alle gelate tardive di fine mese/ inizio aprile, Zeolite Cubana può aiutare.
La copertura fatta con tessuto non tessuto. Per il resto quindi: dopo ottobre basta mettere zeolite cubana e interrompere la concimazione? Non necessita di nient’altro? Avendo a disposizione sapone molle, posso continuare ad utilizzarlo fino ad esaurimento o è tutto sommato inutile?