Pomodoro a grappolo spaccato viavai di formiche

Ho notato che alcuni pomodori a grappolo che stavano crescendo forti e grossi ad un certo punto della crescita si sono spaccati e dentro le fessure le formiche hanno banchettato a decine. Le macchie bianche sono zeolite cubana che ho irrorato 4 gg fa. Cosa manca a livello di nutrizione che spieghi il perché si spacchi? O devo concentrarmi sulla lotta alle formiche?

  1. Mattia ha detto:

    In che zona d'Italia si trova? Potrebbe essere stato causato dalla pioggia (fenomeno del cracking). Un'aiuto può essere dato da prodotti a base di calcio. Nello specifico, nel kit orto troverà 4 flaconi, ognuno specifico per le fasi di crescita e maturazione dei frutti. Contengono alghe brune, sostanza organica di origine vegetale, microrganismi utili alla rizosfera e microelementi, tra cui il calcio, per rendere le piante sane e resistenti ad avversità climatiche in particolare.

  2. Nord Sardegna, Sassari per la precisione. Qui abbiamo te perature tutti i giorni da un mese almeno sopra i 30 talvolta 35-40° come in questi giorni. Diciamo anche che dopo quel pomodoro ne ho visti un paio ancora ma non ne ho visto altri così "spaccati", prima avevo programmato la centralina di irrigazione per fornire 45' di acqua ogni notte su ala gocciolante. Adesso sto facendo anche 1 giorno irrigazione 2/3 di stop. Vedremo i prossimi pomodori cosa succederà sono proprio all'inizio del raccolto. E comunque quel fenomeno l'ho avuto solo sui pomodori del tipo 'a grappolo".

Non puoi commentare in una domanda che non hai fatto tu...