Prime uova sul pomodoro

Oggi per la prima volta (ieri non c'erano) ho trovato queste uova su una pia ta di pomodoro. Sulle altre 70 non ne ho visto nemmeno una e le ho passate in rassegna tutte. Uova di cosa potrebbero essere? Al momento le ho tolte con le mani ma se dovessero ricomparire come le devo trattare? Saluti e grazie.

  1. Mattia ha detto:

    Buongiorno, utilizzi la zeolite cubana in prevenzione aumentando la dose quando inizia a vedere la presenza delle uova. questo permette di evitare che le uova schiudano (disidratazione). Dalla foto non mi sembrano uova di nottue, in futuro potrebbe essere interessante tenerle da parte in una scatolina e aspettare la schiusa. Nel caso mi mandi le foto che l'insetto nato potrei riconoscerlo. In questo modo si può agire con una difesa mirata.

  2. Purtroppo le ho già levate con le dita essendo che ho trovato solo quelle della foto, se dovessi notarne altre lo farò volentieri. Comunque ho irrorato preventivo sulle foglie zeolite in maniera copiosa, le stesse hanno molto bianco sopra che non gli ha dato alcun fastidio. Ormai 3 gg fa.

  3. Mattia ha detto:

    Alle foglie, frutti ecc la zeolite anche a dosi molto elevate non da mai problemi, se non di imbrattamento eventualmente.

Non puoi commentare in una domanda che non hai fatto tu...