Come eliminare le formiche con metodi bio
Ho una pianta di albicocco in buono stato ma ho cominciato a nitar3 che alcuni, pochi frutti ancora da maturare cadevano a terra. Con un buco attorno al picciolo, apro il frutto e ci trovo una cinquantina di formiche che impazziscono alla mia vista. Notare che ho messo una fascia di cotone di 30 cm. alla base del fusto imbrattato completamente di grasso minerale, ciò impedisce di risalire nuove formiche ma sui rami continuo a vederne pascolare parecchie. Non ha sortito alcun effetto irritazione con sapone molle di potassio e olio di neem solubile. Poi dopo 3 gg ho visto che so o ricomosrse altre formiche ed allora ho proceduto ad irrorare con estratto di ortica ma anche li dopo 2 ore le formiche avevano ripreso a girare anche se la fascia di grasso impedisce ancora perfettamente la risalita. Come eliminarle senza danneggiare i frutti che stanno per essere raccolti (ancora una settimana)? Qualcuno può aiutarmi?
Buongiorno, non credo si tratti di formiche. Consiglio di trattare con zeolite cubana (innocua e senza tempi di carenza). Diluisca in acqua la polvere alla dose di 100 g per ogni litro e spruzzi sulla chioma e frutti. Mi raccomando di bagnare bene la superficie evitando però il gocciolamento. Mi tenga aggiornato, buona giornata.
Buonasera e grazie della risposta, ma quelle che vedo correre dappertutto sull'albero sono proprio formiche piccole e nere, non grosse come altre ma sono certo che sono formiche. La foto allegata è esaustiva ed erano dentro il frutto caduto e sono uguali a quelle che pascola celermente sull'albero.
Grazie mille della foto. Le consiglio allora di provare ad intervenire con dosi massicce di zeolite e se il problema persiste allora bisogna intervenire con un dilavante. Nei casi più estremi insetticida di sintesi abbattente.